Servizio Costruzione PCB

Produzione circuiti stampati

Servizio costruzione PCB: cosa sono e come li realizziamo

Scopri di più sul nostro servizio di costruzione circuiti stampati (PCB) e non perdere il video delle nostre macchine in azione

Costruzione PCB: che cosa sono?

Costruiamo pcb da oltre 40 anni nella storica sede di San Giuliano Milanese, a sud di Milano. Tutto il nostro personale, sia produttivo che tecnico commerciale, ha un esperienza pluridecennale.

Con una superficie di 3000 mq e attrezzature all’avanguardia produciamo diversi circuiti stampati:

  • monofaccia
  • multistrato
  • FR4
  • materiali ad alto scambio termico come l’alluminio e il cem3 ad alto trasferimento termico
  • materiali flessibili o pieghevoli

Abbiamo l’omologazione UL su tutti i tipi di materiali che utilizziamo.

Disponiamo di un vasto magazzino di laminati che annulla i tempi di approvvigionamento.

Nel corso degli anni abbiamo fatto la scelta di acquistare le materie prime (come laminati, solder, chimica) da aziende Europee. Oggi più che mai questa scelta ha permesso ai nostri clienti di non subire disservizi e consegne costanti anche in questo periodo di COVID.

Produciamo tutti i pcb al nostro interno, dalla creazione delle attrezzature alla foratura, galvanica, meccanica, solder, finiture superficiali, test elettrico. Gestiamo più di 400 clienti attivi nel corso dell’anno con un incremento di 10-15 codici nuovi al giorno.

Dalla campionatura alla media e grossa serie, in tempi brevi.

Il servizio di Costruzione PCB

Offriamo ai nostri clienti il servizio on line di costruzione pcb.

Impostiamo questo servizio in modo differente rispetto alle proposte commerciali che si trovano su internet, che spesso risultano approssimative nella valutazione tecnica e quindi economica in quanto i prezzi vengono generati da un foglio di calcolo che tiene conto solo del tipo, dimensione e numero di pezzi.

Per fare questo abbiamo raccolto da coloro che hanno usato questi siti tutte le osservazioni, abbiamo analizzato i punti di forza nell’ordinare i pcb on line e abbiamo dato peso a tutte le inefficienze che caratterizzano questo metodo. Abbiamo quindi inventato un nuovo modo di ottenere preventivi e di ordinare i pcb.

I canali on line tradizionali non tengono conto di molti fattori, questo può portare a delle sorprese come malfunzionamento del pcb, sorprese sui prezzi e tempi di consegna.

Noi facciamo analizzare i pcb da tecnici esperti prima di confermare la fattibilità costruttiva e poi calcoliamo un preventivo personalizzato. Per tanto chiediamo ai clienti che vogliono utilizzare il nostro servizio di costruzione PCB on line, di compilare il nostro brevissimo form e di allegare i file gerber del pcb da realizzare.

La richiesta verrà gestita dai nostri tecnici commerciali entro 24 ore. Analizziamo i disegni e nel caso ci fossero delle domande per chiarire alcuni aspetti tecnici avvisiamo subito il cliente in modo da definire il più velocemente possibile fattibilità, prezzi e tempi.

Una volta definiti gli aspetti tecnici ed economici si procede con l’attrezzaggio e la messa in produzione. 

Il cliente può scegliere se pagare con carta di credito oppure con i metodi di pagamento prestabiliti, questa scelta è molto apprezzata sia dagli uffici tecnici che ordinano direttamente senza passare dal canale classico dell’ufficio acquisti e sia dagli uffici acquisti stessi che preferiscono bonifico o ricevute bancarie.

servizio costruzione pcb circuiti stampati

La Procedura

Questo servizio si suddivide in diverse fasi:

1. il cliente compila il form ed invia il file gerber (quando possibile)

2. i nostri tecnici-commerciali ricevono la richiesta in tempo reale

3. i nostri tecnici-commerciali analizzano gli aspetti tecnici e la fattibilità, in caso di domande si mettono in contatto direttamente con il cliente tramite telefono o mail, nel caso non vi siano chiarimenti si procede con l’analisi economica

4. invio dell’offerta

5. il cliente può interagire con il nostro tecnico-commerciale per eventuali chiarimenti sulla proposta economica

6. il cliente formalizza l’ordine richiamando semplicemente l’offerta

7. una volta ricevuto l’ordine viene creato l’ODL (ordine di lavoro – documento tecnico che seguirà la costruzione in tutte le sue fasi di lavoro, fino all’imballaggio)

8. una volta pronto, provvediamo alla spedizione e avvisiamo il cliente che i suoi circuiti stampati sono partiti

Perchè i nostri clienti ci chiedono il servizio di resinatura?

I nostri clienti si rivolgono a noi perché sanno che il circuito stampato non è un semplice componente elettronico e che solo un’attenta analisi fatta da esperti può fare la differenza.

Molto spesso, ancora prima di andare in produzione, discutiamo con il cliente gli aspetti tecnici che potrebbero provocare malfunzionamenti o addirittura un inutilizzo con conseguente rifacimento dei pezzi e relative attrezzature, allungando di molto i tempi e con un aumento di costi.

La resinatura del circuito stampato viene richiesta per ottenere diversi risultati:

-protezione da umidità, agenti esterni come sostanze chimiche, polvere ecc..

-per rendere un oggetto carrabile

-nel caso di oggetti led la resinatura è richiesta, oltre che per proteggere il led, per uniformare i punti luminosi e formare oggetti di design anche flessibili

-per sostituire cover o vetri

Anche i prototipi vengono realizzati con le linee produttive tradizionali e non con processi prototipali che ne pregiudicano il risultato (tolleranze meccaniche, spessori rame, isolamenti, definizione solder, caratteristiche delle finiture superficiali, ecc..)

I punti di forza

I nostri punti di forza sono:

1. aver saputo snellire il processo di richiesta d’offerta e ordine tramite il nostro servizio on line

2. nonostante il servizio on line, abbiamo mantenuto il rapporto umano dei nostri tecnici, cosa indispensabile per un’analisi di fattibilità e una stima dei tempi di produzione

3. certezza dei costi, una volta analizzato e formalizzato l’aspetto economico da un nostro tecnico commerciale il cliente non avrà sorprese perché già in questa fase vengono valutati tutti gli aspetti e le possibili criticità

4. indipendenza degli uffici tecnici dagli uffici acquisti. In questa modalità on-line diamo la possibilità ai progettisti di poter ordinare i loro prototipi o serie in totale autonomia usufruendo della piattaforma on line e decidendo il metodo di pagamento, se quello prestabilito (nel caso fosse un cliente già acquisito) oppure con i circuiti Nexi (carte di credito, ecc..), tutto questo per non appesantire l’ufficio acquisti soprattutto nelle grosse realtà

5. anche i prototipi vengono realizzati con linee di produzione, quindi con standard qualitativi molto alti

6. avere a portata di click un tecnico specializzato dove poter instaurare un rapporto di collaborazione