Servizio Conformal Coating

Conformal coating: cos'è e come lo utilizziamo

Scopri di più sul nostro servizio di Conformal coating e non perdere il video del processo in azione.

Conformal Coating: che cos'è?

La stesura del CONFORMAL COATING viene richiesta per proteggere il circuito stampato e i suoi componenti (led compresi) da umidità, agenti esterni come sostanze chimiche, polvere, ecc..

Questo processo garantisce un miglior funzionamento dell’apparato e una vita più lunga. Migliorando la funzionalità che altrimenti verrebbe compromessa anche solo dalla semplice umidità.

Il processo di stesura del CONFORMAL COATING sui circuiti stampati con componenti sia in SMD che in TRADIZIONALE viene eseguito con macchine di dispensazione automatica oppure con deposito manuale.

Si può quindi scegliere se la stesura deve essere completa su tutta la scheda oppure scegliere un deposito selettivo, ossia “verniciare” solo alcune parti ed altre no, questo nel caso ci sia la necessità di lasciare scoperte alcune zone ad esempio connettori, componenti, aree di saldatura.

Abbiamo la possibilità di scegliere diversi tipi di CONFORMAL COATING con diverse caratteristiche in funzione alla tipologia del circuito stampato da proteggere, ad esempio per le schede con led abbiamo dei conforml coating omologati per led che non danneggiano il diodo luminoso.

Esistono anche dei conformal coating con traccianti fluorescenti, questi sono utili per una verifica di dove è stato depositato il coating.

Il servizio di Conformal Coating

Merqury ha scelto di offrire questo servizio ai propri clienti in modo semplice e veloce.

Attualmente riceviamo i circuiti stampati montati dai nostri clienti e in funzione del tipo di COATING scelto e del tipo di stesura (se selettiva oppure totali) e le specifiche richieste identifichiamo il metodo di deposizione (a immersione, a pennello, a spray, o con macchina selettiva).

Una volta eseguito il deposito viene fatto un controllo visivo (in caso di tracciante con lampade di wood, altrimenti con ispezione visiva) e viene preparato per la spedizione.

E’ possibile ricevere un preventivo gratuito compilando i campi indicati e se si vuole la massima precisione allegando un disegno della scheda (es. dxf, gerber, pdf quotato ecc). entro il giorno successivo alla richiesta viene formalizzata l’offerta.

La Procedura

Questo servizio si suddivide in diverse fasi:

1. analizziamo la richiesta del cliente in base alle specifiche tecniche

2. proponiamo il tipo di conformal coating piu’ adatto , questo nel caso non ci siano capitolati che hanno già identificato il tipo di conformal coating da usare

3. inviamo una proposta economica

4. una volta ricevuto l’ordine procediamo con la conferma d’ordine con data di consegna definita

5. deposito conformal coating

6. asciugatura

7. controllo

8. imballo spedizione

Perchè i nostri clienti ci chiedono il servizio di resinatura?

Molti clienti ci chiedono questo servizio perché non vogliono gestire al proprio interno la lavorazione in quanto per poter depositare questi prodotto è necessario dedicare dei ambienti con aspirazioni dedicate, eventuali forni termici o UV.

Altro fattore importante è quello economico in quanto noi siamo più competitivi, soprattutto in caso di deposito con linee robotizzate. Inoltre in caso di necessità di deposito selettivo è indispensabile l’uso della macchina che richiederebbe investimenti elevati a fronte di una produzione che non giustifica tali investimenti.

I punti di forza

Il CONFORMAL COATING ha molti punti di forza infatti la domanda cresce sempre di più e viene richiesta da molti settori, in primis automotive, ferroviario, e sempre di più nel lighting.

Questo perché è un processo che aumenta le garanzie di funzionalità:

– protegge la scheda da agenti chimici e corrosivi

– protegge da rischi ambientali

– protegge la scheda da temperature elevate

– non aumenta il peso (come succede con altri sistemi di protezione come le resine di riempimento)

– ha un costo contenuto

– aumenta l’isolamento

– si puo’ scegliere lo spessore che è compreso da 30 a 200 micron