Coating

COS’É IL COATING:

Per definizione, il coating è il procedimento durante il quale un materiale viene rivestito da un altro materiale. Applicato all’elettronica ed alla produzione di circuiti stampati tale processo permette di proteggere la parte elettronica.

COME FUNZIONA UN PROCESSO DI COATING

Il processo di coating è quel processo che permette di ricoprire un detto materiale con un altro (solitamente un polimero) avente caratteristiche chimiche e fisiche diverse dal primo ed avviene seguendo diversi meccanismi:

  • Sluzione/Dispersione del polimero (Adesione fisica, assorbimento)
  • Polimero fuso (adesione meccanica)
  • Monomero, polimerizzazione in situ (cross-link, adesione fisica)
  • Dispersione di particelle (cross-link, adesione fisica)

Oggi, viste le più moderne tecnologie, è possibile utilizzare al posto delle sole particelle le più moderne nanoparticelle che nonostante la loro piccolissima dimensione riescono ad avere la stessa funzione senza snaturare il materiale originale.

I materiali a base di nanoparticelle, conosciuti anche come materiali nanocompositi, hanno trovato un certo consenso grazie alle loro notevoli performance tecniche. Di materiali nanocompositi ne esistono una grande varietà, essi differiscono l’uno dall’altro in base alla matrice, ossia la componente presente in maggiore quantità, e in base alla natura delle nanoparticelle.

La matrice è generalmente un polimero sintetico o un materiale naturale come la cellulosa, l’addizione di particelle di così piccole dimensioni (si parla infatti di diametro nell’ordine di 100 nanometri o meno) dove 1 nanometro è pari a 1 miliardesimo di metro, può cambiare in maniera significativa le sue proprietà.

Conformal Coating PCB | Merqury

Le nanoparticelle possono migliorare diverse caratteristiche dei polimeri e quali:

  • resistenza meccanica
  • resistenza termica nella plastica
  • possono conferire olio o idrorepellenza ai materiali cellulosici.

Questo poiché i materiali nanocomposti uniscono le caratteristiche tecniche della matrice con quelle proprie del materiale che costituisce le nanoparticelle. Così per esempio alla cellulosa potranno essere conferita alcune proprietà tipiche dei metalli senza snaturare il materiale stesso.

NANOCERAMICHE

Il coating nanoceramico di nuova generazione consente di applicare su metallo un film perfettamente trasparente con elevata resistenza all’abrasione. Consiste in un materiale composito di nanoparticelle di ceramica disperse in un polimero, si ottiene così coating con elevata resistenza all’abrasione e totalmente trasparente. Si possono così ridurre gli spessori dei metalli preziosi galvanici mantenendo la stessa resistenza alla corrosione e abrasione. In questo modo è possibile ridurre sensibilmente i costi mantenendo però inalterata la qualità del prodotto finale.

CONFORMAL COATING

Condividi questo post