Lavorare la resina

COME LAVORARE LA RESINA:

La resina epossidica trasparente o opale è divisa in componente A e il suo catalizzatore nella componente B, dalla loro miscelazione si innesterà una reazione chimica che permette di ottenere un composto vischioso adatto alle creazioni.

Ricoprire la superficie di lavoro ad esempio con della carta cerata, perchè così la resina non si attaccherà.

Utilizzando una bilancia di precisione, pesare la resina bicomponente in due contenitori separati: la quantità di “parte A” e la relativa quantità di “parte B” rispettando il rapporto indicato.

Procedimento

Dopo aver pesato i due componenti A e B, uniteli in un terzo contenitore. Inoltre mescolateli molto accuratamente con una spatola, facendo attenzione a raschiare bene il fondo e i bordi per ottenere una massa omogenea. Un composto non ben miscelato potrebbe rimanere appiccicoso.
Se si desidera, ora si può aggiungere del colorante.

Versare il composto in uno stampo in gomma siliconica perché impediscono al composto di appiccicarsi e si stacca facilmente una volta asciutto e rigido.
Per avere una creazione in resina lucida usare uno stampo lucido, mentre per avere una creazione in resina opaca usare uno stampo opaco.

Versare un primo strato sottile di resina dentro lo stampino, questa prima parte corrisponderà alla parte frontale, quindi si procederà per strati partendo dal basso verso l’alto. In questo primo strato potete immergere un adesivo con la parte colorata rivolta verso il basso come decorazione. Le decorazioni vanno collocate in strati differenti per evitare che si sovrappongano. Si possono inglobare anche altri oggetti. Lasciate asciugare per alcune ore e in seguito versate il resto della resina fino a ricoprire lo stampino.

Lavorare la resina non è facile come può sembrare e sono molte le problematiche che si possono incontrare. Per maggiori informazioni o per richiedere il nostro servizio di resinatura contattaci.

Kit per lavorare la resina

I kit professionali contengono tutto il necessario per effettuare realizzazioni in vetroresina o riparazioni. E Comprende:

  • resina
  • fibra di vetro
  • gelcoat
  • distaccanti
  • solventi
  • additivi
  • catalizzatori
  • rulli o pennelli

 

Guarda alcuni dei nostri prodotti:

Condividi questo post