Gelcoat

COSA SONO I GELCOAT:

I gelcoat sono speciali prodotti tixotropici a matrice epossidica, studiati per realizzare lo strato superficiale nella realizzazione di stampi e attrezzature in epossidica. Caratterizzati da alta durezza superficiale, resistenza chimica, resistenza alla temperatura. Si applicano generalmente sul modello, a pennello, prima della colata o della laminazione.  L’indurimento avviene a temperatura ambiente, non colano da pareti verticali e consentono di ottenere un rivestimento di alta definizione, omogeneo e resistente.

ASPETTO

I gelcoat hanno l’aspetto di una vernice densa. Sono composti da una resina, che ne determina la base, da cariche inerti e da pigmenti che danno colore e consistenza. Inoltre contengono un’agente che conferisce la necessaria tissotropia, la caratteristica principale al gelcoat, che consente l’applicazione in forti spessori, anche in verticale. Sono tutti prodotti a due componenti, e si applicano a pennello o a spruzzo in spessori da 0,5 a 1 mm. Quelli da stampaggio, (per ottenere i pezzi) vengono applicati direttamente sullo stampo, precedentemente trattato con cere distaccanti, e ne riproducono fedelmente la superfici; se lo stampo è lucido, anche il pezzo ottenuto lo sarà.

FUNZIONE

Il gelcoat crea uno strato superficiale liscio, compatto e privo do porosità che protegge il manufatto dagli agenti atmosferici e dagli ultravioletti. Crea una barriera contro l’assorbimento d’acqua, che potrebbe verificarsi per capillarità dalle fibre in superficie e riduce il deterioramento causato dalla saponificazione.

Durante l’impregnazione le fibre inglobano un gran numero di piccole bolle d’aria, molte delle quali comunicano con la superficie. In uno stratificato senza gelcoat, la superficie a contatto dello stampo risulterà molto alveolata, con una miriade di pori e piccole bolle, principalmente in corrispondenza degli intrecci delle fibre. Sarà poi molto difficile rimediare a questo inconveniente con la semplice applicazione anche di più mani di finitura. Inoltre il colore traslucido naturale dello stratificato rende difficile l’individuazione dei difetti. Il gelcoat crea uno strato compatto e uniforme che evita tutti questi problemi.

Allo stesso modo si utilizzano quelli per la costruzione dello stampo, che in genere viene realizzato in composito. In questo caso il gelcoat va applicato sul modello da riprodurre, precedentemente trattato con agenti distaccanti. Poi si prosegue con la stratificazione dello stampo.

gelcoat

CARATTERISTICHE GELCOAT

I gelcoat si caratterizzano per la loro durezza superficiale, la resistenza chimica, all’usura ed alla temperatura. Utilizzabili come strato superficiale, hanno una elevata tixotropia ed una buona adesione interlaminare. Possono essere carteggiabili e lucidabili.

Sono utilizzati secondo i tipi:

  • Negativi
  • Modelli
  • Calibri
  • Modelli per madriforme ceramiche
  • Modelli per fonderia
  • Stampi per schiumatura e termoformatura, per poliestere, per deformazione dei lamierati, per RTM, per compositi ad alto gloss.
Tissotropia | Merqury

Condividi questo post